L’olio extravergine di oliva un valido alleato contro l'alzheimer
Sono sempre di più le ricerche scientifiche che dimostrato in modo chiaro ed inequivocabile le proprietà salutistiche e benefiche dell’Olio Extra Vergine di Oliva. Oggi sappiamo con certezza che consumare regolarmente olio extra vergine di oliva FA BENE e migliora la qualità della nostra vita!
Sono sempre di più le ricerche scientifiche che dimostrato in modo chiaro ed inequivocabile le proprietà salutistiche e benefiche dell’Olio Extra Vergine di Oliva. Oggi sappiamo con certezza che consumare regolarmente olio extra vergine di oliva FA BENE e migliora la qualità della nostra vita!
LE INCREDIBILI PROPRIETÀ DEI COMPOSTI FENOLICI DELL’OLIO EXTRA VERGNE DI OLIVA
In particolare recenti studi hanno svelato un incredibile collegamento tra l’Olio Extra Vergine di Oliva e questa terribile malattia che porta irreparabilmente alla demenza senile.
Citiamo qui lo studio della dottoressa Manuela Leri, Laureata in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche, che ha conseguito il titolo di dottorato nel 2015 in Scienze Biomediche: biochimica e biologia applicata.
Durante i 3 anni di dottorato si è focalizzato prevalentemente sulla ricerca delle basi molecolari dei principali composti fenolici dell’olio extravergine di oliva: l’idrossitirosolo e l’oleuropeina aglicone, particolarmente utili nel fronteggiare alcune tra le alterazioni cellulari e tissutali del cervello.
I due polifenoli si sono dimostrati in grado di diminuire la formazione delle placche extracellulari, che causano un danneggiamento del funzionamento neuronale e sono anche in grado di attivare un processo di difesa cellulare che degrada queste placche.
MA È SUFFICIENTE CORRETTA ALIMENTAZIONE PER CONTRASTARE QUESTA TERRIBILE MALATTIA?
Attenersi ad una corretta e sana alimentazione fa bene in generale, ma non è sufficiente per prevenire l’insorgere di certe malattie.
Gli studi e le ricerche hanno l’obiettivo di capire come lavorano queste molecole per utilizzarle come farmaci e poter quindi usare prodotti di origine vegetale al posto dei farmaci, per ridurre gli effetti collaterali delle terapie farmacologiche.
MA TUTTI GLI OLI EXTRA VERGIN DI OLIVA SONO TUTTI UGUALI RELATIVAMENTE ALLA LORO EFFICACIA PREVENTIVA E ALLA PRESENZA DI POLIFENOLI?
Gli Oli Extra Vergini di Oliva non sono tutti uguali, la differenza è legata alla differente presenza di polifenoli che dipende da tanti fattori come: luogo di coltivazione, grado di maturazione delle olive, cultivar, processo di estrazione.
Quindi è sempre più importante scegliere un olio Extra Vergine di Oliva di qualità, ricco di polifenoli, sostanze davvero in grado di fare la differenza e di aiutarci a stare meglio.
MA I POLIFENOLI CHE SAPORE HANNO?
Avete presente il pizzichino in gola? Quella sensazione che vi fa dire “questo olio mi fa tossire” oppure “questo olio brucia la gola!”. Ebbene sì, avete appena assaggiato i polifenoli!
Quindi quando assaporate un Olio Extra vergine di Oliva, non considerate il piccante come nota negativa ma come sinonimo di qualità e di prodotto eccellente. Allenate il vostro palato all’assaggio e riscoprire il vero gusto della qualità e della salute.
Commenti
Nessun commento in questo momento!
Lascia il tuo commento